Stanchezza cronica e non solo

C’è un mito dannoso sulla stanchezza, cronica e non solo. Sfortunatamente, il mito ha effettivamente lasciato più persone che si sentono pigre, stanche e prive di energia. Ecco il mito:

Quando ti senti stanco, sdraiati.

 

Naturalmente, dovresti sdraiarti dopo esercizi faticosi … quando il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi. Ad esempio, se hai appena scalato un’enorme montagna o hai fatto una corsa di 5 km, fai una pausa! Sdraiati e riposa. Ma se sei cronicamente affaticato e costantemente privo di energie … Stare sdraiati non aiuta. Perché? Quando ti corichi, vuoi continuare a tare coricato. È un circolo vizioso che si perpetua. È così che le persone possono rimanere bloccate sul divano per un’intera notte dopo il lavoro. Perché il tuo cervello è soddisfatto di stare nello stesso posto … Finché ha distrazioni per tenerlo occupato. Distrazioni come Netflix … Facebook … e la vasta “oasi” di informazioni su Internet.

Il problema è che, mentre il tuo cervello ha “orgasmi multipli” di informazioni …

Il tuo corpo sta chiedendo a gran voce amore e attenzione.

Quando sei cronicamente affaticato, hai bisogno dell’esatto opposto del riposo. Hai bisogno dell’esatto opposto di infinite ore sul divano.

L’antidoto alla stanchezza cronica? Movimento.

Alzati e muoviti! Oppure fai esercizi da seduto sul divano se non riesci a stare in piedi. Se sei affaticato, anche pochi minuti di esercizio possono darti una spinta energetica immediata. Quando muovi il tuo corpo, fai circolare il Qi (o “energia della forza vitale”) in tutto il corpo. Quando fai circolare il Qi, l’energia fresca e pulita scorre attraverso di te … E l’energia agitata e sporca della fatica svanisce.

Quando muovi consapevolmente il tuo corpo, hai più energia, meno fatica e una mente più chiara. Questo significa meno stanchezza.

Se stai leggendo questo e pensi: “Mi sento stanco in questo momento” … Muovi il tuo corpo dopo aver finito di leggere questo articolo. Fai una passeggiata … Gioca con il tuo gatto … O con i tuoi bambini Pratica BioSomatica 🙂 Se la stanchezza è il tuo problema numero 1 … Il movimento è il tuo antidoto n. 1.